Solar Impulse 2: ultime tre tappe per lo storico giro del mondo con l'aereo solare

Adesso mancano tre tappe, New York, una da decidere tra Europa e Nord Africa e poi Abu Dhabi, da dove l’avventura è partita. Con in mezzo la traversata dell’Atlantico.

Volge verso le fasi finali l’impresa del Solar Impulse 2, il velivolo totalmente green che utilizza esclusivamente energia solare, vale a dire il giro del mondo nei celi senza usare carburante. Un sogno che si sta avverando per i due visionari che hanno ideato il progetto nel 2002: Betrand Piccard, psichiatra e nipote del famoso esploratore Jacques, e il pilota Andre Borschberg.

Insieme al figlio di quest’ultimo si sono alternati ai comandi dell’aereo nelle dieci tappe sin qui completate, l’ultima delle quali da Mountain View (Google è tra gli sponsor dell’iniziative, che avrà un costo complessivo di 100 milioni di dollari) a Phoenix.

Una tratta da oltre 15 ore (70 km/h la velocità media), lontana anni luce dai quasi 5 giorni della traversata del Pacifico che ha messo a dura prova Borschberg: l’aereo, infatti, prevede la presenza a bordo di un solo passeggero, il pilota.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana