Alitalia tra adv e charter"Una partita per imprese"

"Questa partita la giochiamo per vincerla". Nicola Bonacchi, vice president Italy sales di Alitalia sa bene che il lavoro da fare con la distribuzione è tanto. Sa bene che la competizione sul mercato è agguerrita e che negli anni scorsi il rapporto con le agenzie di viaggi si è sfilacciato.

"Il nostro obiettivo è quello di farci di nuovo vendere - dice con sicurezza a margine dell'Alitalia Day organizzato nei giorni scorsi alla Triennale di Milano - e vogliamo lavorare con chi ha un progetto imprenditoriale e sposa il nostro piano".

Così cambia il rapporto con le agenzie
Un piano che, nel dettaglio, passa dalle commissioni, che la compagnia riconosce all'1 per cento, ma anche dall'assistenza e dal far conoscere il prodotto ai dettaglianti, oltre che dal potenziamento della struttura commerciale sul territorio e il passaggio alla piattaforma Sabre. "Abbiamo fatto un roadshow con le agenzie, ascoltando davvero quelle che sono le richieste del mercato, riscontrando un apprezzamento da parte loro rispetto al nostro cambiamento: la strada per l’eccellenza vuol dire che è quella giusta”. Nel concreto Alitalia ha anche “rivisto la divisione gruppi, che ora è un servizio internalizzato e più efficiente e portiamo le adv a conoscere in prima persona il prodotto Az all’interno dell’Academy”.

Il ruolo del charter
Vendere significa passare “sicuramente dai network, ma anche dalle agenzie indipendenti: abbiamo infatti rivisitato il portale alitaliatrade dedicato alle agenzie non-Iata” spiega Bonacchi. Ma vuol dire anche stringere accordi con i tour operator per effettuare servizi charter.

“Siamo aperti a valutare qualsiasi tipo di cliente, e il charter è strategico e parallelo alla linea – sottolinea il manager -. I voli charter li effettuiamo comunque con gli stessi aeromobili con cui voliamo sulla linea, e con il medesimo livello di servizio. L’importante è che dall’altra parte ci sia un interlocutore pronto a supportare entrambe le tipologie di prodotto che offriamo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana