Fs: nuovo collegamento Milano-Francoforte da dicembre 2017

Come annunciato ieri su questo portale, arrivano i collegamenti internazionali di Fs Italiane. Il primo ad essere annunciato, previsto in partenza a dicembre 2017, è la tratta Milano-Francoforte, passando per la Svizzera.

È questo uno dei punti chiave del memorandum of understanding siglato ieri a Lugano dall’a.d. di FS Italiane Renato Mazzoncini, l’a.d. di FFS Andreas Meyer e l’a.d. di DB Rüdiger Grube. Oltre ai nuovi collegamenti, l’intesa prevede migliori coincidenze tra i diversi Paesi e un miglioramento complessivo della puntualità.

Nel corso della firma dell’accordo, gli amministratori delegati di tutte le aziende ferroviarie europee hanno confermato, attraverso una dichiarazione congiunta, la volontà di creare sinergie per affrontare le sfide della mobilità del futuro. Dal punto di vista infrastrutturale, secondo gli accordi tra la Svizzera, l’Italia e la Germania, le linee di accesso saranno concluse nei prossimi anni.  

Capitolo a parte la necessità di velocizzare il percorso di digitalizzazione dei processi e di armonizzazione dei sistemi di ticketing tra i vari Paesi. Lo scambio di dati e l’introduzione di standard permetterà di semplificare le procedure, ridurre i costi e aprire la strada all’innovazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana