In vacanza in automobile all’estero, ecco le insidie da evitare

In molti Paesi esiste anche la possibilità della delazione: chi commette un’infrazione come fare gli abbaglianti o sorpassare a destra rischia sanzioni anche in assenza di polizia. Sono gli automobilisti stessi che possono immortalare l’infrazione e inviare il documento alle autorità competenti.

È questa una delle insidie che può colpire chi si reca all’estero con la propria automobile o ne noleggia una volta arrivati a destinazione. Se gran parte del codice della strada è uniforme in tutti i Paesi, esistono regole particolari, magari anche di nuova introduzione, oltre a inasprimenti di controlli legati anche all’innalzamento della soglia di sicurezza post attentati.

Se la norma delatoria domina in Germania e in Nord Europa, spiega Ilmessaggero.it, molte variazioni esistono in merito all’uso di telefonini e smartphone, con l’utilizzo degli auricolari sanzionati in varie destinazioni fino al caso India, dove non si può usare punto e basta.

Anche i livelli di tassi alcolici limite per guidare sono variabili, anche se non con grossi scarti. Ma molti Paesi dell’Est Europa hanno in vigore la tolleranza zero.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana