Partono gli esodi estiviI giorni da 'bollino rosso'

Si entra nel vivo dell’alta stagione. E con il quarto weekend di luglio prende il via il vero e proprio esodo estivo di chi parte le vacanze.

Con le consuete giornate da ‘bollino rosso’ e da ‘bollino nero’ che ciclicamente ritornano. Picchi di traffico che riguardano gli spostamenti in auto, ma anche quelli in aereo, in treno o in nave. E che quest’anno vedono anche la coincidenza di uno sciopero, sabato 23 luglio, nel settore trasporti, che coinvolge tutto il sistema.

Le date da 'bollino'
La giornata da ‘bollino nero’ per il traffico autostradale è quella del 6 agosto, stando al piano per l’esodo estivo che il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha presentato stamani. Gli altri weekend sino a fine agosto sono da considerarsi da ‘bollino rosso’.

La Polizia ha anche pubblicato sul proprio sito web una guida interattiva per poter pianificare le cosiddette ‘Partenze intelligenti’.

Il piano prevede invece la maggior concentrazione per il traffico di rientro in città nelle due ultime domeniche di agosto.

Focus aeroporti
Un picco di traffico che coinvolge anche gli aeroporti: e per fare il punto sulle risorse delle compagnie aeree ed evitare disservizi ai passeggeri nelle settimane di massima domanda , Enac nei giorni scorsi ha convocato i rappresentanti delle principali aerolinee attive sul nostro mercato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana