Trenitalia: tutte le novità del biglietto regionale

Entrerà in vigore a partire dal primo agosto il nuovo ticket regionale di Trenitalia.

Il biglietto, acquistabile con un anticipo di 4 mesi rispetto alla data di partenza, riporterà l’indicazione del giorno di partenza e potrà essere utilizzato entro le 23.59 dello stesso giorno. Dal momento dell’obliterazione la sua validità sarà di 4 ore, ma se il passeggero si troverà ancora a bordo del treno allo scadere del tempo potrà comunque arrivare a destinazione.

Come avviene già per il booking via app, la data potrà essere modificata una sola volta entro le 23.59 del giorno precedente la partenza. Modifica cui gli agenti di viaggi potranno applicare una commissione variabile. Gratuita invece l’operazione nelle biglietterie self service e del vettore ferroviario, mentre avranno un costo di 0,50 centesimi i cambi effettuati nei punti vendita SisalPay, LisPaga di Lottomatica e Sir Tabaccai.

Restano invariati invece i cambi di itinerario e rimborso, che dovranno sempre essere effettuati entro le 23.59 del giorno precedente la partenza.

“Le novità – aggiunge poi il vettore in una nota - non avranno impatto sugli abbonati, per i quali è invece prevista un’ulteriore semplificazione. Sempre da lunedì 1 agosto i possessori di un abbonamento regionale acquistato online avranno la possibilità di mostrare il proprio titolo di viaggio al capotreno in versione elettronica, anziché cartacea, dallo schermo dello smartphone, del tablet o del pc”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana