CheckMyBus: nuovi competitor in Italia, crollano i prezzi dei viaggi in autobus

Un mercato che sta diventando sempre più competitivo, a tutto vantaggio dei clienti. È quello degli autobus a lunga percorrenza che, in Italia, ha visto l’ingresso di diversi competitor internazionali con politiche di pricing sempre più aggressive. Una tendenza che ha portato i prezzi dei viaggi a diminuire di 25 punti percentuali rispetto all’anno precedente, come dimostra l’analisi che CheckMyBus, il motore di ricerca d’autobus a lunga percorrenza, ha condotto sui suoi dati in collaborazione con il Politecnico di Milano.

I debutti nella Penisola
Tra le nuove aziende entrate nel mercato della Penisola l’autolinea tedesca FlixBus, quella francese Ouibus, che ha iniziato a offrire collegamenti verso il Nord-Est e infine Hellö, l’azienda austriaca che ha debuttato nel nostro Paese con viaggi alla volta di Trieste, Bolzano, Venezia e Milano.

Un’evoluzione del mercato che ha portato a un forte calo dei prezzi: confrontando le tariffe a chilometro di gennaio con quelle di giugno, si vede infatti come siano scese da quasi 0,065 euro a Km a 0,048 euro. CheckMyBus mostra, in tempo reale, gli orari e i prezzi di più di 400 compagnie di autobus in in oltre 50 Paesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana