Il terzo incomodo sulla Milano-Roma

La tratta Milano-Roma non è solamente campo di battaglia per vettori aerei e compagnie di trasporto ferroviario, ma è anche la tratta più ricercata dai clienti delle linee di autobus a lunga percorrenza.

È uno dei dati emersi dal primo Rapporto sul mercato delle autolinee a lungo percorrenza realizzato dal Politecnico di Milano. La ricerca autonoma dell'ateneo milanese si basa su un campione di dati relativi alle ricerche mensili di viaggi effettuate sulla piattaforma Checkmybus.it.

Secondo il rapporto, la liberalizzazione del settore ha dato al mercato una grande vitalità con l'apertura di nuove rotte, l'ingresso di nuovi operatori e gli investimenti sulle flotte, sui servizi e sul marketing. I dati più significativi della ricerca dicono che i collegamenti più ricercati dagli italiani sono quelli con distanze inferiori ai 600 km e che Milano è la principale località di origine e destinazione.

Allo stesso tempo emerge una sostanziale riduzione delle tariffe: a gennaio 2016 il prezzo medio al km era di 0,06 euro, mentre a giugno si è scesi a 0,043.

Una forte crescita: i dati Checkmybus
Se cala il costo al chilometro, cresce invece il market share del trasporto su gomma. Secondo Checkmybus le richieste dei passeggeri italiani sono aumentate di 5 volte dal 2014, anno di sbarco del portale di comparazione in Italia, a oggi.

"Vantiamo 500mila ricerche al mese e oltre 1.100 fermate in tutta Italia. Il nostro obiettivo è diventare il motore di ricerca numero uno, in tutto il mondo, per chi vuole spostarsi in autobus", commenta Lorena Marcinò, portavoce di Checkmybus. Che aggiunge: "Questo mercato è destinato a una esplosione nel giro di 10 anni, erodendo notevoli fette di mercato agli altri settore strategici del trasporto pubblico internazionale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana