Colpo di scena per airberlin: arriva la fusione con Tuifly

“Costituire una nuova, forte compagnia aerea turistica europea focalizzata sul trasporto point-to-point per collegare importanti destinazioni nel segmento di mercato turistico”. È una vera e propria accelerata quella che sta realizzando airberlin, che ora guarda a Tuifly per completare il processo di ristrutturazione e chiudere un passato e un presente fatto di conti in rosso.

A pochi giorni di distanza dall’annuncio dell’accordo con Lufthansa, che prevede la cessione al gruppo di 40 aeromobili airberlin, gran parte dei quali da utilizzare per potenziare Eurowings, la compagnia ha ufficializzato oggi le trattative in corso tra Etihad Airways, azionista di maggioranza del vettore tedesco, e Tui Ag per la costituzione di una joint venture all’interno della quale prenderebbe forma la nuova compagnia aerea che nascerebbe dall’unione tra airberlin e Tuifly.

Gli obiettivi
“L’intenzione – specifica un comunicato airberlin – è di unire la tedesca Tuifly, compresi gli aerei attualmente utilizzati da quest’ultima per conto di airberlin nel quadro del relativo contratto di wet lease, e la flotta del gruppo airberlin attualmente impiegata per il settore turistico, avvalendosi del know how e del supporto di Etihad Airways”.

Ora la palla passa agli attori in campo nelle trattative e all’approvazione dei relativi investitori. Se l’esito sarà positivo entrerò nell’arena del trasporto aereo un nuovo soggetto forte destinato a modificare ulteriormente gli assetti del settore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana