Ibe 2016 a Rimini, le imprese: "Regole chiare per il settore dei bus"

Più trasporto pubblico e politiche strutturali per la mobilità sostenibile. Il messaggio arriva da Ibe, a Rimini Fiera, con il 13esimo Rapporto Isfort, presentato nel corso del convegno organizzato da Anav e Asstra, le due principali associazioni del settore bus.

"È questa la richiesta degli italiani, che offrono una lezione di maturità civile e di buon senso - ha detto Massimo Roncucci, presidente di Asstra -. Serve un quadro di riferimento, con regole chiare e risorse adeguate. Le aziende del trasporto pubblico sono pronte a fare la loro parte, con regole certe e chiare, e mettendo al centro il cliente". Per Giuseppe Vinella, presidente di Anav, "si apre ora la stagione della competizione".

L'età media delle flotte
Pesa, però, sul comparto del trasporto su gomma, l'importanza di flotte più giovani. L'Italia, come emerso da più parti, ha un'età media elevata rispetto ad altri Paesi europei. Il tema, quindi, è il rinnovo del materiale. "Ci sono ritardi nei finanziamenti - ha affermato Vinella -, e questo ci allontana dalla clientela e non ci rende competitivi sul piano dei servizi e dell'affidabilità".

S. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana