Shopping di lusso negli aeroporti, primo in Europa è Heathrow

Il mercato del lusso resiste, almeno negli scali aeroportuali. Le cifre sono quelle dell’Altagamma Worldwide Market Monitor, curato da Bain &Company, che fotografano un settore in continuo sviluppo: nel 2016, infatti, negli aeroporti si è registrato un incremento del 6% rispetto all’anno precedente, portando il giro d’affari a 14 miliardi a fronte di un calo dell’1%, a 249 miliardi, del mercato del lusso nel suo complesso.

Secondo Il Sole 24 Ore il primato in Europa va a Londra Heathrow, il cui Terminal 5 mette a disposizione dei passeggeri addirittura il servizio di personal shopper, prenotabile nelle lounge riservate a chi viaggia in business o in prima classe.

La medaglia d’oro del travel retail mondiale spetta, però, alla regione dell’Asia Pacifico, con una quota del 46,3 per cento, quasi il doppio delle Americhe e più del doppio dell'Europa, sul terzo gradino del podio con uno share del 23,3 per cento. Il primo aeroporto al mondo per acquisti risulta essere l’Incheon di Seul, con 7,3 miliardi, ma in Asia ci sono in tutto cinque scali con vendite superiori al miliardo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana