La voglia di Giappone contagia anche il mercato italiano

Tutti vogliono il Giappone. È questa la tendenza emersa durante il roadshow organizzato da Italian Exhibiton Group che a Milano ha radunato agenzie e operatori del settore.

Ospite dell'evento, Rieko Nakayama, direttore del Jnto di Parigi, che ha confermato l'apertura per la prossima primavera di un ufficio nazionale a Roma: "L'Italia è la scelta più logica, visti i numeri".

I numeri della meta
Gli italiani in questi anni hanno davvero dimostrato amore nei confronti del Giappone, con un flusso sempre crescente, che ha portato i numeri dai 34mila visitatori del 2011 ai 103mila dell'anno scorso; un traguardo superato già ad ottobre 2016, come rivelato dalla stessa Nakayama.

A livello globale, il Paese ha superato già a ottobre il target fissato per il 2016, che era di 20 milioni di visitatori. Su questa scia, si pensa a non perdere la grande occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, durante le quali, come rivela Nakayama, "vogliamo raddoppiare il target di quest'anno e arrivare a 40 milioni di visitatori". Entusiasta per i risultati anche Takehisa Hirota, Primo segretario dell'Ambasciata giapponese a Roma.

Il mondo del trasporti
L'interesse per il Paese viene certificato anche dalle compagnie aeree che anzi scaldano i motori e si preparano ad aumentare l'offerta. "Il Giappone per noi è il secondo mercato dopo quello finlandese -, spiega Paolo Zampieri, country sales manager per l'Italia di Finnair. Il quale aggiunge: "C'è una grandissima crescita anche del mercato italiano - ha affermato -, perché non viviamo più con il mito del Giappone come un Paese troppo caro". La compagnia nel 2017 aumenterà la frequenza della tratta su Tokyo con 11 voli settimanali.

Viviana Reali, manager Italia di All Nippon Airways, spiega: "Il roadshow per noi è un modo per incontrare le agenzie e spiegare che le nostre tariffe si riferiscono alla tratta Italia-Giappone e includono nel prezzo i voli di avvicinamento alle città europee in cui operiamo". Il vettore infatti propone voli per il Paese del Sol Levante da Francoforte, Monaco di Baviera, Bruxelles e Dusseldorf.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana