Pan Am: vita, morte e miracoli dell'icona dei cieli

È stata un’icona del trasporto aereo mondiale e ancora oggi il suo nome da solo è capace di evocare l’epoca d’oro del trasporto aereo, nonostante il suo brand non sia più presente da 25 anni. Ora la Pan Am torna di attualità grazie a un libro, ‘Pan Am History, Design, and Identity’ uscito proprio in concomitanza con questo anniversario, che ripercorre storie e curiosità della compagnia aerea americana.

Fondato nel 1927, il vettore fu protagonista di uno sviluppo senza pari nel settore e lanciò sul mercato numerose innovazioni nel settore. Ma soprattutto divenne un’icona di eleganza oltre che sinonimo di affidabilità fino all’inizio degli anni Settanta, quando il modello Pan Am iniziò a scricchiolare.

Tra le curiosità della storia della compagnia contenute nel libro, l’esordio avvenne su una rotta che per molti anni a seguire sarebbe diventata proibita, vale a dire L’Avana da Key West, con aerei in grado di atterrare anche sull’acqua. Negli anni Trenta fu poi pioniera nei voli a lungo raggio, raggiungendo destinazioni come le Hawaii oppure la Cina.

Tra le caratteristiche, ripercorse da Insider.pro che propone anche una fotogallery, i pranzi serviti come se si fosse al ristorante o i meravigliosi  poster che reclamizzavano la compagnia. Senza dimenticare le divise, considerate un esempio di stile.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana