Alitalia, stop al voloMalpensa-Fiumicino dal primo febbraio

Da primo febbraio Alitalia taglierà un'altra delle rotte storiche del proprio network, ovvero il collegamento tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

Secondo quanto anticipato da Lastampa.it, che cita fonti aziendali, la compagnia avrebbe deciso di chiudere il collegamento in seguito alle forti perdite che l’azienda stava facendo registrare su una direttrice dove la concorrenza delle linee ad alta velocità ferroviaria è sempre più forte, come aveva dimostrato già l’altra rotta Roma-Milano, vale a dire quella su Linate.

Altre rotte verso la chiusura
Il provvedimento, non ancora ufficializzato dalla compagnia, farebbe parte del nuovo piano industriale al quale stanno lavorando i vertici per mettere un freno alle perdite economiche e che prevederebbe, tra gli altri, una nuova revisione del network, in particolare per quanto riguarda il corto e il medio raggio. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Repubblica, infatti, si andrebbe verso la chiusura anche dei collegamenti su Valencia e Bucarest da Roma fiumicino, mentre le rotte su Mosca, Tel Aviv e Marsiglia andrebbero verso una riduzione delle frequenze.

Tagli al costo del lavoro
Anche sul fronte del personale si sta per abbattere una nuova scure. Il piano industriale che verrà presentato il prossimo 10 gennaio secondo le prime indiscrezioni prevederebbe circa 1.500 esuberi, mentre già da oggi dovrebbe partire il congelamento degli scatti di anzianità per altri 3.800 dipendenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana