“Le low costhanno migliorato la vita”

Facile rifugiarsi nella nostalgia degli anni d’oro. Ma non tutto, negli ultimi trent’anni, è peggiorato. Certo, il confronto tra il 1987 e il 2017 sembrerebbe deporre a favore del primo: trent’anni fa si era nel pieno del periodo ruggente dell’economia, quando tutto sembrava possibile e la percezione era quella di andare verso un inesorabile miglioramento; ora, invece, le sorti sono più incerte, lo spettro della crisi non è del tutto scacciato e la fiducia nel futuro è sicuramente inferiore.

Ma è esattamente questa la percezione degli italiani? Per fare un bilancio, l’Espresso ha lanciato un sondaggio, con una semplice domanda: indicare tre cose che sono migliorate e tre che invece sono peggiorate dal 1987 ad oggi.

Con un risultato che, per gli addetti ai lavori del turismo, ha un significato particolare. Come riporta l’articolo pubblicato online dal sito del settimanale, per gran parte dei lettori tra gli aspetti positivi ci sono le low cost, che avrebbero migliorato la vita. Probabilmente, restringendo il campione ai soli agenti di viaggi, i vettori a basso costo avrebbero incassato meno favori. Ma attenzione, perché tra i lati positivi del 2017 c’è anche la maggiore facilità di viaggiare all’estero. Dunque, più viaggi per tutti.

Agenti di viaggi trent'anni dopo
Quello che stiamo vivendo è dunque un periodo roseo per le agenzie di viaggi, dunque? Molti dettaglianti, forse, non sarebbero d’accordo. Parlando con la distribuzione, infatti, è facile imbattersi in qualcuno che rievoca gli anni d’oro (i due decenni tra gli ’80 e i ’90) ricordando le percentuali di remunerazione dei biglietti aerei. Gli stessi biglietti che, però, andavano compilati a mano e richiedevano diverso tempo per essere emessi. Oppure, si rievoca il periodo in cui l’agente di viaggi era visto come il ‘detentore del sapere’, perché internet era ancora un’idea da fantascienza e il cliente non poteva smanettare online per poi pensare di saperne più del dettagliante. Ma, in quegli stessi anni, trovare una soluzione al volo poteva essere più complesso e difficoltoso di quanto non lo sia oggi, grazie alle stesse tecnologie.

Insomma, come insegnano i saggi, ogni medaglia ha sempre due lati. Anche se, a volte, uno è più pesante dell'altro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana