Quanto vale il brand: compagnie aeree in classifica

American Airlines, Delta, United. Ma anche Aeroflot, Emirates e i vettori cinesi. Cosa possono avere in comune queste compagnie aeree? Un brand solido e valutato miliardi, stando al ranking stilato da Brandfinance, che ha messo in classifica i 50 marchi top dei cieli, secondo il loro valore finanziario.

In testa alla top-50 2017 American Airlines, terza lo scorso anno, il cui marchio viene valutato 9,8 miliardi di euro; Delta medaglia d’argento, con un valore di 9,2 miliardi di euro e in coda United (quinta nel 2016), che incassa una valutazione pari a 7,1 miliardi di dollari.

Emirates, che lo scorso anno dominava la top-50, scivola invece in 4° posizione, seguita nuovamente da un altro vettore a stelle e strisce, Southwest. Dalla 6° all’8° posizione, si piazzano poi China Southern, China Eastern e Air China, mentre prima tra le europee British Airways, con una valutazione pari a 3,7 miliardi di dollari. Chiude la top ten la giapponese Ana, 15esima nella graduatoria 2016.

A sorpresa, la russa Aeroflot -26esima in clasifica -, con uno score di 88,8 e un brand rating a tripla AAA risulta essere il marchio più forte del mondo tra le compagnie aeree. Mentre Alitalia, nonostante il miglioramento registrato rispetto al 2016, esce dalla top-50, con un brand valutato 448 milioni di dollari.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana