Tre uomini e una cloche

Potrebbero cambiare le sorti dei cieli d’Europa nei prossimi mesi, sebbene ciascuno in maniera diversa. Sono tre top manager del trasporto aereo, di cui in qualche modo si attendono le mosse. E le cui decisioni potrebbero dare la svolta a un mercato che sta vivendo in queste ultime stagioni grandi rivoluzioni.

Il primo di questi è Luigi Gubitosi. Entrato da pochi giorni nel cda Alitalia, il presidente esecutivo in pectore della compagnia sembra essere l’uomo decisivo che potrebbe portare la signora biancoverde in acque sicure. Forte di un passato professionale fondato su solide basi finanziarie e manager espressione del volere delle banche, Gubitosi dovrebbe imprimere una sterzata verso l’utile con il controllo in prima persona degli aspetti finanziari di Az. E pilotandone i futuri investimenti, potrebbe portare grandi cambiamenti nei destini del vettore.

Il secondo top manager di cui si attendono le mosse è Akbar Al Baker. Il numero uno di Qatar Airways nelle prossime settimane alzerà il velo sulle sorti di Meridiana: da circa un mese l’Ue ha aperto il fascicolo Meridiana-Qatar e una volta ricevuto il via libero dagli enti regolatori, il top manager qatarino rivelerà al mercato anche le proprie intenzioni su come far tornare in alto la compagnia sarda fondata dall’Aga Khan.

Carsten Spohr, ceo di Lufthansa, ha invece le idee ben chiare e tornando sul tema della fee sui Gds ribadisce la sua posizione: “Sarei meravigliato se altre compagnie non seguissero il nostro esempio, visto che sta portando risultati positivi”. Il panzer tedesco non intende dunque fare alcuna retromarcia, anzi. E il mercato potrebbe attendere ulteriori evoluzioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana