Alitalia e le agenzie, i pericoli da evitare: oggi Fiavet incontra i commissari

Non c’è solo lo spettro della revocatoria delle commissioni, ovvero il meccanismo che si verificò con il precedente commissariamento di Alitalia, ma anche la minaccia dei depositi versati dalle agenzie di viaggi che svolgono anche l’attività di tour operator.

Lo spiega a La Stampa il consulente legale di Fiavet Federico Lucarelli (nella foto): oggi, infatti, l’associazione avrà un incontro con i commissari della compagnia aerea , con l’obiettivo di ottenere garanzie per il mondo della distribuzione. E se tra queste c’è proprio l’assicurazione che, questa volta, non verrà chiesta ai dettaglianti la restituzione delle commissioni (come accaduto nel 2011), sul tavolo c’è anche la questione dell’attività di tour operating.

Le agenzie impegnate anche su questo fronte, spiega Lucarelli, comprano in anticipo considerevoli quantità di biglietti, con depositi che possono arrivare anche a decine di milioni di euro. “Non possiamo accettare che li perdano”, sottolinea Lucarelli. Cosa che, stando a quanto riportato dal quotidiano, accadde con il commissariamento precedente, quando le agenzie-tour operator finirono in una lunghissima lista di creditori.

Inoltre, Fiavet chiederà anche di essere informata sul piano di ristrutturazione e di seguirne da vicino la realizzazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana