Long haul a basso costoScatta l'ora di Level Iag

Low cost a lungo raggio. Sembra esser diventato questo il mantra del trasporto aereo alle soglie dell’estate 2017. Ora è la volta di Level, la low fare a lunga gittata di casa Iag che il primo giugno, alle 15,40 ha visto decollare il suo primo volo da Barcellona per Los Angeles.

Dopo l’annuncio delle operazioni da novembre per gli Usa in livrea (e tariffe) Norwegian da Roma, Iag rilancia. “Le vendite di Level hanno superato ogni aspettativa” è stato il commento di Willie Walsh, ceo del Gruppo Iag (che raduna anche Iberia, British Airways, Vueling e Aer Lingus) dall’hangar di El Prat dove si è svolta la presentazione dell’A330 che due volte a settimana effettuerà i voli.

Tariffe nel dettaglio
Con tariffe all’insegna del low cost, che prevedono prezzo base da 149 € per la West Coast degli Stati Uniti in classe turistica, senza pasto caldo e bagaglio a mano: se si vuole imbarcare la valigia, infatti, la tariffa prevede l’aggiunta di 40 euro e di 35 euro per il catering.

Non pago del risultato ottenuto da quando lo  scorso 17 marzo sono state aperte le vendite, che hanno portato a commercializzare 134mila biglietti, Walsh ha anche già anticipato che a breve potrebbe esserci l’Italia nei piani di crescita della low cost: Roma e Milano, stando a quanto riporta Il Sole 24 Ore, potrebbero essere le due città in lizza per l’avvio dei voli Level dall’Italia. Il tutto giustificato da una forte presenza dei vettori Iag sul mercato tricolore.

“Il brand Level è riuscito a coinvolgere un nuovo target – continua Walsh -, molti dei passeggeri effettuano infatti un volo lungo raggio per la prima volta”. Rispetto ai piani di sviluppo, Walsh ha anche anticipato che Level si espanderà a breve: “Nel 2018 la flotta aumenterà a 5 aerei”.

Network, certificato di volo e multicanalità
Il 2 giugno ha poi debuttato il volo per San Francisco, operato 3 volte a settimana, a cui faranno seguito il collegamento bisettimanale con Punta Cana dal 10 giugno e, dal 17 giugno, il servizio trisettimanale verso Buenos Aires.

In attesa di ricevere il Certificato di Operatore Aereo proprio, Level opera con il codice Iberia IB 2600-2699: il fatto di essere parte di Iag consente alla compagnia low cost di poter essere acquistata anche dai portali Iberia e Vueling, oltre che dal portale dedicato flylevel.com. Inoltre, i clienti che acquistino viaggi intercontinentali con Level hanno modo di effettuare check-in unico e un solo biglietto.

Due i livelli di servizio previsti, Turista e Turista Premium: sul fronte tariffario, per la classe economica sono previste 4 fasce di prezzo (flexible, optima, basica e Level), mentre sono 2 quelle per la classe Premium.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana