Qatar Airways-MeridianaPartita all'ultimo minuto

Da una parte uno scontro aperto tra alcuni Paesi e il Qatar, con la rottura dei rapporti diplomatici e di relazione e lo stop dei collegamenti aerei (l’ultima notizia parla anche di chiusura di tutti gli uffici di Qatar Airways nei Paesi ‘rivali’ con ritiro della licenza di volo).

Dall’altra quest’ultima compagnia che, preso atto di quanto sta avvenendo, per bocca del suo ceo Akbar Al Baker, dichiara: “Per quanto ci riguarda, è business as usual”. E prosegue nelle operazioni di volo senza interruzioni, anche se con qualche difficoltà a causa della chiusura degli spazi aerei.

In mezzo c’è l’Italia e, ovviamente, Meridiana, di cui il vettore di Doha, come si sa, ha rilevato il 49 per cento con l’obiettivo di trasformarla in una grande compagnia, come rivelato più volte da Al Baker, che ha già messo in campo una commessa imponente per aumentare la flotta e partire all’attacco con un network forte.

Il lungo silenzio
Il traguardo sembrava ormai dietro l’angolo (qualche giorno, aveva detto poco più di un mese fa il ceo), poi si è levato un lungo silenzio, che permane tutt’ora. Dal quartier generale di Olbia fanno trapelare voci volte a tranquillizzare il mercato e di massima concentrazione sui piani per il futuro di Meridiana. Anche se qualcuno, a partire dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio ammette che la situazione è inevitabilmente delicata, ma si confida che un dietrofront ora non sia pensabile.

Anche se ora per Qatar Airways (e tutto il Qatar) le priorità sono altre. E sarà necessario attendere ancora.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana