Antitrust: multa di un milione di euro a Etihad e British per la ‘no-show rule’

L’Antitrust entra di nuovo in merito alla famosa ‘no-show rule’, ovvero la regola per cui un passeggero che abbia acquistato un biglietto aereo a/r e non si presenti all’andata, si vede annullato anche il ticket relativo al ritorno. Proprio in relazione alla modalità di applicazione di questa norma, infatti, il Garante della concorrenza ha comminato sanzioni complessive per un milione di euro a Etihad e British Airways, come riporta lastampa.it.  

La sanzione sarebbe arrivata, stando a quanto riportato dal sito di informazione, per l’omessa informativa ai consumatori circa l’esistenza della no-show rule e, inoltre, per l’assenza di una procedura che consenta la fruizione senza costi aggiuntivi del volo di ritorno. Una questione che riguarderebbe, oltre ai biglietti a/r, anche i collegamenti multi-tratta, nel caso in cui il passeggero non usufruisca di una delle tratte.

Il sito web afferma inoltre che l’Antitrust ha invece accettato gli impegni assunti da Emirates, Iberia e Klm per informare il consumatore sulle regole e sulla realizzazione di una procedura “per consentire la fruizione, senza oneri, dei voli successivi, qualora avverta tempestivamente della sua intenzione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana