Alitalia, la mossa a sorpresa dei commissari: online tutte le cifre della compagnia

Non fa certo parte della procedura usuale. Tanto che Alitalia ha aspettato il parere favorevole del Ministero dello Sviluppo Economico prima di procedere. Con una mossa a sorpresa, la triade dei commissari Laghi-Paleari-Gubitosi (nella foto) ha deciso di rendere pubblici i dati sulla compagnia aerea, dai ricavi ai passeggeri fino ai risultati economici. Tutto questo “al fine di dare piena trasparenza alle circostanze che hanno condotto alla richiesta di amministrazione straordinaria da parte dell’azienda”, riporta il vettore nel comunicato.

A giustificare la misura, dunque, sono le stesse cifre riportate nei documenti: un passivo da 491 milioni di euro nel 2016 cui va sommato quello da 203 milioni generato nei primi due mesi dell’anno in corso (l’impennata, va precisato, è dovuta anche alla stagionalità).

Ma le cifre pubblicate dai commissari rivelano anche altri dettagli. Come quello della concorrenza, sempre più serrata soprattutto da parte delle low cost. Qualche numero, sempre stando a quanto afferma Alitalia: l’offerta di collegamenti internazionali nel solo primo bimestre del 2017 ha registrato un incremento del 7%. Un aumento dovuto soprattutto alle low fare: Ryanair ha alzato l’asticella del 12%, easyJet addirittura del 15%. Ancora di più, in termini percentuali, ha fatto Wizz Air, con un +19%; da segnalare anche il +7% di Vueling.

Contanto il solo scalo di Fiumicino (aeroporto fondamentale per il business di Alitalia), il vettore di Michael O’Leary ha incrementato l’offerta del 29% e Wizz Air del 15%. E Ryanair ha accelerato anche su Ciampino, con un aumento del 10%.

Il documento completo è disponibile sul sito dell’amministrazione straordinaria Alitalia Sai e sul portale corporate di Alitalia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana