Alitalia, ecco le offerteLufthansa entra in gioco

Aveva detto a più riprese di non essere interessata ad Alitalia. Semmai l’attenzione poteva ricadere sugli slot e su alcuni aerei della flotta. E invece a sorpresa anche Lufthansa sarebbe nella partita del gruppo ristretto dei pretendenti per rilevare la compagnia italiana.

Sarebbe questo quanto emergerebbe dalle prime analisi effettuate da Rotschild, incaricata di analizzare le 13 proposte non vincolanti arrivate entro lo scorso 26 luglio. E si tratterebbe di un quadro migliore rispetto a quanto prospettato all’inizio, secondo quanto riportato dal Messaggero.

Nella partita easyJet, Ryanair ed Etihad
Oltre al gruppo tedesco, infatti, sarebbero altre tre le compagnie interessate ad acquistare Az: easyJet, Ryanair ed Etihad. E le loro proposte non porterebbero al temuto spezzatino, ma ad una acquisizione in blocco o quasi.

Le prossime tappe
Ovviamente si tratta ancora di una fase intermedia e i giochi sono ancora aperti. Secondo quanto comunicato dalla compagnia in una nota successiva alla chiusura della data room, “in base all’analisi delle proposte ricevute, i commissari straordinari entro la prossima settimana provvederanno a definire e sottoporre all’approvazione del Ministero dello Sviluppo Economico l’indirizzo del programma dell’amministrazione straordinaria nonché i contenuti del bando di gara recante termini, finalità e modalità di svolgimento delle prossime fasi della procedura”. Quindi bisognerà attendere fino al mese di ottobre per le offerte vincolanti, quelle che realmente potranno decidere il futuro della compagnia.

Le proposte
Tornando alle proposte dei quattro big, tutti sarebbero interessati alle tratte, corto, medio e lungo raggio, insieme a manutenzione e addestramento. Fuori invece il settore dell’handling, sempre secondo quanto riportato da Il Messaggero. Nessuna indicazione, invece, per quanto riguarda il prezzo che Lufthansa, Ryanair, easyJet ed Etihad sarebbero disposti a pagare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana