Air Italy, nuovo businessCosì cambia il vettore

Nuovi aeromobili, nuove mete e, soprattutto, un nuovo modello di business. Air Italy è entrata di fatto nel vivo delle operazioni di rilancio del vecchio brand Meridiana e, seppur con una certa nostalgia da parte di alcuni, ha anche lasciato da parte buona parte del suo business legato al segmento charter.

Settore che altri player, va detto, hanno deciso di non mollare e, anzi, di andare a riprendersi proprio gli spazi lasciati dal vettore su cui Qatar Airways (con il suo 49%) e Alisarda (con il restante 51%) hanno deciso di scommettere.

I progetti di rilancio
La sfida di Air Italy, a cui TTG Magazine dedica un servizio scaricabile e consultabile anche nella Digital Edition a questo link, ha ovviamente un obiettivo ambizioso. Nel 2022 il punto di arrivo è quello di giungere a un volume di 10 milioni di passeggeri, quadruplicando i numeri attuali.

Come riuscire in questo intento sembra chiaro, sulla carta: concentrare le operazioni di linea su Milano Malpensa, facendolo divenire un vero hub per la compagnia; rinnovare completamente la flotta (operazione avviata proprio ieri con l’arrivo del B737 Max in nuova livrea); siglare collaborazioni con nuovi clienti sinora fuori dal target di interesse.

Nuovi voli nel network
Ora che anche i nuovi vertici Air Italy stanno prendendo il loro posto nell’organigramma aziendale (di recente Neil Mills è stato nominato coo), ci si possono attendere ulteriori operazioni: intanto da poco è stato lanciato il volo da Mxp per Mumbai, che debutterà il prossimo 30 ottobre e che si affiancherà agli altri long haul da Milano per New York, Miami e Bangkok.

Per l’estate, poi, è stato messo a punto un forte riposizionamento sulla Sardegna: “Abbiamo reso annuale il collegamento da Malpensa per Olbia – dice il direttore vendite Massimo Crippa - e operandolo con le nuove macchine ora possiamo offrire il prodotto business su tutta la tratta di viaggio”.

L’INTERO SERVIZIO È DISPONIBILE A PAG. 5 DI TTG MAGAZINE IN DISTRIBUZIONE E SCARICABILE NELLA DIGITAL EDITION A QUESTO LINK.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana