La classifica delle compagnieRyanair più vicina alle major Usa

La scalata continua e se il podio al momento sembra ancora irraggiungibile (almeno per quest’anno), il posizionamento nella top five mondiale è ormai stabile e indiscusso.

È Ryanair la prima compagnia europea nel World Airline Transport Statistics della Iata. La classifica relativa al numero di passeggeri trasportati nel corso del 2017 vede il vettore guidato da Michael O’Leary unica compagnia in grado di contrastare lo strapotere statunitense. Le big d’oltreoceano occupano infatti le altre 4 posizioni della top five.

Le cifre
Entrando nel dettaglio, ancora una volta in vetta c’è Southwest, la compagnia che ha ‘creato’ il modello low cost, con quasi 158 milioni di pax; dietro i due colossi Delta e American, rispettivamente con 146 e 145 milioni. Al quarto posto come detto Ryanair a 129 milioni e quinta United con 107.

Proseguendo nella top ten si trovano poi altre due big europee: easyJet all’ottavo posto (77 milioni di passeggeri) dietro le due cinesi China Southern e China Eastern (92 e 87 milioni); Turkish al decimo con 66 milioni di pax, uno in meno di Latam.

Le prospettive
La classifica non ha preso in considerazioni il risultato complessivo dei grandi gruppi, come Lufthansa o Iag, ma solo dei singoli vettori componenti. E questo spiega il perché Lh si trovi ampiamente dietro Ryanair, che ora punta a raggiungere il podio entro un paio d’anni. L’obiettivo di crescita infatti è di circa 10 milioni di passeggeri all’anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana