Trenitalia spinge sul leisure: arrivano le provvigioni per le agenzie

Un 4% di provvigioni sui servizi regionali indirizzati al leisure e un 10% per i servizi di collegamento con gli aeroporti. È questo il pacchetto che Trenitalia offre alle agenzie di viaggi fino al 15 dicembre per continuare a spingere sulla sua vocazione leisure, la nuova veste che il vettore ferroviario sta rafforzando sul trasporto regionale.

Viaggi di piacere
Il segmento leisure, secondo i dati di Trenitalia, ha registrato una crescita di 4,7 punti percentuali dal 2015 al 2017, e nell’estate del 2018 si è ancora rafforzato, andando a costituire il 27% di tutto il traffico veicolato dal vettore.
Fra i nuovi servizi messi in campo per target vacanziero, i collegamenti verso 61 spiagge, 25 borghi, 32 siti Unesco, 8 parchi nazionali, 8 località sciistiche, 22 location wellness e 22 grandi giardini italiani. In particolare, la summer 2018 ha visto l’introduzione del Tropea express, che collega 11 località balneari della Calabria, da Pizzo a Tropea fino a Rosarno.

E, sempre nell’ottica leisure, dal 9 settembre scorso Trenitalia ha lanciato un servizio per raggiungere la Slovenia, con la tratta Udine-Trieste-Lubiana.

Aeroporti
Sul tema dell’intermodalità, Trenitalia sta rafforzando anche i collegamenti con aeroporti e porti: sono 7 gli scali raggiungibili direttamente in treno, fra i quali Palermo e Trieste, che hanno visto l’apertura della tratta diretta dal centro all’aerostazione solo quest’anno.
Sono inoltre 12 i porti raggiungibili direttamente in treno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana