Trainline: gli italiani giudicano indispensabili le app di viaggio

Le app di viaggio sono al terzo posto tra quelle che gli italiani giudicano indispensabili per il proprio smartphone. È quanto emerge da una ricerca commissionata da Trainline, da cui risulta come il 66% dei nostri connazionali abbia almeno due app che svolgono la stessa funzione, in un ’sovrappopolamento’ che vede, appunto, le app di viaggio sul terzo gradino del podio con il 38,1% degli italiani che le considera fondamentali, precedute solo da quelle per ascoltare la musica e da quelle meteo, un must-have per il 54% degli italiani (percentuale che, per gli over 55, arriva addirittura al 67,4%).

Il 'sovrappopolamento' dello smartphone
“L’attaccamento che nutriamo per gli oggetti, da cui spesso non riusciamo a staccarci, pare diventare ancora più estremo nella nostra relazione con le app - commenta Sabrina Toscani, Professional Organiser e fondatrice di Organizzare Italia -. Non importa se siano gratuite o non funzionali, se non le usiamo da mesi e non ci ricordiamo nemmeno esattamente a cosa dovrebbero servire: disinstallare un’app pare una missione impossibile. Invece nel nostro smartphone, così come nei nostri spazi, è molto più indicato tenere poche cose, veramente utili, a portata di mano e subito fruibili”.

Tre app per una sola vacanza
Anche per quanto riguarda l’organizzazione e prenotazione di una vacanza, gli abitanti del Belpaese si affidano all’utilizzo dello smartphone: il 79,3% degli italiani ritiene infatti che siano necessarie in media 3 app per l’organizzazione di una vacanza, in particolare app per la prenotazione del pernottamento, la pianificazione dell’itinerario e, non ultimo, per l’acquisto di biglietti di treno, aereo o pullman e gestione in tempo reale del viaggio.

Qui entra in gioco Trainline, che permette di pianificare il proprio viaggio e comprare biglietti di treni e pullman di 220 compagnie in tutta Europa su un’unica piattaforma. Non solo: grazie alla funzione Orari Live è possibile avere a portata di mano informazioni in tempo reale di treni Trenitalia, Italo e altre compagnie ferroviarie su un’unica app.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana