Vueling: 5% di voli in più sull'Italia per la summer 2024

Destagionalizzazione, aumento costante, ma senza forzature, della capacità sull’Italia e il potenziamento dei voli verso l’hub di Barcellona, con il ritorno, da fine marzo, del collegamento da Linate, interrotto nel 2021.

Sono questi i punti chiave della strategia di Vueling illustrati dal director of network & alliances, Jordi Pla. “Prima del Covid trasportavamo quasi 30 milioni di passeggeri a livello globale, lo scorso anno ne abbiamo fatti volare oltre 36, questo vuol dire - ha sottolineato Pla - che abbiamo più che recuperato i volumi del pre-pandemia. Nei mesi estivi siamo quasi tornati alla stessa capacità del 2019, mentre abbiamo potenziato la bassa stagione, raggiungendo una maggiore continuità tra inverno ed estate. Questo ci ha portato a essere più efficienti, ma anche ad attuare una trasformazione che ha toccato tutta l’azienda, compreso il reparto del revenue management, oggi ottimizzato in funzione del nostro load factor”.

Sul ruolo centrale giocato dalla Penisola, il manager ha spiegato che per la summer la compagnia del gruppo Iag opererà il 5% di voli in più rispetto al 2023: “L’Italia è l’unico mercato internazionale dove abbiamo due basi: Firenze e Roma. Qui abbiamo 4 aerei basati e siamo leader su alcune rotte come la Roma-Barcellona o la Roma-Londra Gatwick”.

Un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda su Fiumicino è stata l’inaugurazione, a fine 2023, di una crew room all’interno dello scalo, dove il personale di bordo può prepararsi ai voli e studiare l’ottimizzazione delle rotte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana