Ragnetti, Az: "Nel 2013 costi extra per 100 milioni di euro"

Cento milioni di euro di costi imprevisti e una bolletta carburante cresciuta vertiginosamente dai 500milioni del 2009 agli 1,1 miliardi di euro attuali.

È un "accanimento" del quale "si fatica a capire la logica" quello denunciato dall'amministratore delegato di Alitalia, Andrea Ragnetti, intervenuto alla presentazione del Rapporto Enac 2011. "Solo negli ultimi due mesi - lamenta - ad Alitalia sono arrivati costi extra per quasi 100 milioni di euro per il 2013 e fatichiamo a capirne la logica".

Un peso crescente sugli utili che non ha tuttavia impedito alla compagnia di affrontare la fase più importante della sua ristrutturazione "trasformando i livelli di servizi" e "migliorando l'utilizzo della flotta".

"Alitalia - precisa l'a.d. - lotta da tre anni e mezzo per riportarsi in utile all'interno di una terribile recessione e, allo stesso tempo, è alle prese con un costo della bolletta petrolifera che è passato da 500 milioni del 2009 a 1,1 miliardi del 2012".

Nonostante questo, ha aggiunto Ragnetti, "ha rinnovato completamente la flotta che, a inizio 2013, sarà la più giovane d'Europa con un'età media di poco superiore ai sei anni".

Novità sono infine attese sul fronte commerciale, con l'imminente lancio di "offerte dinamiche e coraggiose".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana