Il traffico passeggeri italiano torna in terreno positivo nel mese di maggio e la macchina del trasporto aereo riprende la corsa.
Secondo i dati Assaeroporti il quinto mese dell'anno ha fatto registrare un incremento contenuto, inferiore al punto percentuale, ma la ripresa è stata sufficiente a compensare le perdite del primo quadrimestre.
In totale ora nei primi 5 mesi dell'anno il numero di pax transitati negli scali italiani ammonta a 54,7 milioni, un dato in linea con lo stesso periodo dello scorso anno, quando si fece registrare poi il record assoluto. A trainare la ripresa contribuisce ancora una volta il volume di pax internazionali, in aumento dello 0,9 per cento, mentre i flussi domestici scendono dell'1,1.
Anche sul fronte dei singoli aeroporti emergono i segnali della ripresa e le perdite fatte registrare a inizio anno dai due hub diventano ora più contenute: -1 per cento Fiumicino e -3,6 per cento Malpensa. Netto incremento per Venezia e Bergamo, invece, che proseguono nella loro rincorsa a Linate.