Il nuovo piano AlitaliaLa diretta di TTG

La nuova Alitalia si presenta. Tutti radunati a Fiumicino, azionisti, istituzioni, player strategici e stampa arrivati per conoscere i contenuti del piano messo a punto dall'amministratore delegato Gabriele Del Torchio, al tavolo con presidente e vice Roberto Colaninno e Salvatore Mancuso.

In prima fila anche TTG Italia che racconta ai lettori in diretta web i contenuti del progetto con aggiornamenti continui. Una diretta che potete seguire anche sulla nostra pagina Facebook o su Twitter con l'hashtag #direttaTTG.

La scadenza di fine anno per il neo amministratore delegato si avvicina inesorabile. Ed entro quella data Alitalia dovrà essere pronta e appetibile per potenziali nuovi investitori.

LA DIRETTA

16:55 - La diretta di TTG si conclude. Grazie a tutti. Siete stati ancora una volta numerosissimi a seguirci sul sito, su Facebook e su Twitter.

16:50 - Del Torchio, Colaninno e Mancuso chiudono. I contenuti oggi non sono mancati, ora si attende la prova dei fatti.

16:38 - Air France, Cassa Depositi e Prestiti. Alcune domande scomode dalla platea...

16:35 - "Due cifre - dice l'a.d. -: abbiamo bisogno di finanza per affrontare con tranquillità l'inverno. Puntiamo a una liquidità di circa 350 mln. E 150 mln di investimenti all'anno con aeromobili in rental"

16:32 - Del Torchio sferra l'attacco a O'Leary: "Le low cost fanno male a tutti".

16:28 - Alitalia passerà da 65 a 116 rotte internazionali, da 17 a 25 intercontinentali.

16:26 - "Porteremo a Roma 18,8 milioni di passeggeri. Ci sarà l'intesa con l'Alta Velocità".

16:24 - "Ora si tocca il delicato tema degli aeroporti: serve cooperazione e sviluppo sinergico" dice Del Torchio. E dalla platea (dove ci sono i vertici Adr) scatta l'applauso.

16:20 - Bilanciare i posti Premium economy negli A330, aumento delle frequenze e avvio di nuove rotte (ipotesi di Africa Sud Sahara e Centro America).

16:17 - Focus su Fiumicino con il re-hubbing e sulle comunità italiane all'estero.

16:13 - E ora il lungo raggio, dove bisognerà recuperare share in Nord Italia e sul bt.

16:10 - "Difenderemo la posizione sviluppando l'internazionale - dice Del Torchio -. Via alcuni slot su Fiumicino per tratte estere. Spostamento di alcuni voli internazionali da Malpensa a Linate".

16:07 - Ora Alitalia, e arriva la rivoluzione Linate.

16:05 - Air One avrà gestione separata da Alitalia. 14 aerei in Sicilia e 9 nel Nord Est. Palermo, Catania, Pisa e Venezia le basi.

16:01 - Per Air One focus su Sicilia e Nord Est, no Roma e Milano. Cambierà nome e colori, sarà web oriented.

15:58 - Primo, razionalizzare short e medium haul, con nuovo ruolo più chiaro per Air One

15:55 - Ora i 4 punti cardine del piano

15:52 - Debutta il nuovo claim della compagnia: orgogliosi di mostrare al mondo il meglio del nostro Paese. Appassionatamente.

15:45 - Ora si passa all'altro competitor: "Nel 2016, è facile predirlo, il treno si prenderà il 70% del mercato sul segmento nazionale".

15:43 - "easyJet e Ryanair macinano utili, ce ne rendiamo conto - confessa Del Torchio - e anche in Italia crescono a dismisura".

15:42 - Compare una slide con dati Ryanair e easyJet. Presenze immancabili...

15:40 - Si alza il velo. Del Torchio traccia una panoramica del contesto generale, con l'Italia che movimenta 108 mln di pax annui: e le stime Iata segnalano potenziale crescita internazionale e long haul.

15:37 - "Chiedo un po' di pazienza in più agli investitori - chiude Mancuso -. E ora ringrazio Del Torchio per la sua dedizione. Grazie Gabriele". E l'a.d. prende la parola.

15:34 - L'amore di Mancuso per Az traspare dalle cifre della compagnia che snocciola a menadito. Ci crede davvero.

15:30 - Mancuso: "Io sono felice che qualcuno chiami Az compagnia di bandiera, anche se é di privati... Alitalia è una realtà pazzesca".

15:28 - Prende la parola il vicepresidente Mancuso e ripercorre la storia di azzeccata, grande passione. "Io ne sono innamorato", dice.

15:25 - Ancora il presidente: "Az è una bandiera che portiamo in giro per il mondo anche in tempi incerti come quello attuale. È un brand di valore"

15:22 - "Aeroflot, Air France... tutte illazioni - dice Colaninno -. Nessuno ci ha cercati, abbiamo fatto tutto da soli".

15:19 - Endorsment di Colaninno a Del Torchio: "Qualcuno credeva che Alitalia non potesse trovare un a.d. come lui. E invece..."

15:16 - "Sono convinto che il prossimo anno i conti torneranno in pareggio. Parola di Colaninno".

15:14 - Il treno sarà centrale per il corto raggio - dice il presidente - ma per il lungo raggio ci sarà solo l'aereo. E cresceranno le esigenze della clientela"

15:12 - Ancora Colaninno sul risanamento di Alitalia: "L'ho fatto con spirito di servizio"

15:09 - Parte il presidente Colaninno: "Risanare Alitalia è un compito davvero difficile".

15:05 - Se le anticipazioni saranno confermate la rete di voli domestici di Az potrebbe subire un forte ridimensionamento.

15:02 - Grande attesa tra i giornalisti intervenuti all'evento, non solo italiani, ma anche internazionali.

14:55 - Colaninno, Mancuso e Del Torchio. Questa la triade attesa in platea nella sede romana di Fiumicino di Az

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana