Neos chiude le porte ad Assaereo

Neos dice basta e mette la parola fine alla propria presenza in Assaereo, completando una spaccatura emersa negli ultimi tempi.

La decisione è stata presa dalla compagnia di casa Alpitour all'indomani dell'ultimo direttivo e, secondo l'amministratore delegato Carlo Stradiotti (nella foto) "presto anche altri seguiranno la nostra decisione". Il riferimento è a Meridiana, Blue Panorama e Air Dolomiti che, insieme a Neos, hanno maldigerito le ultime mosse di Alitalia all'interno dell'associazione in materia di accordi collettivi di lavoro e trattative sindacali.

"E dire che Assaereo era andata avanti grazie a noi dopo che si era ritrovata senza Az - ricorda Stradiotti -; ci siamo fatti carico della sopravvivenza e abbiamo aperto la strada al rientro di Alitalia. Ma è stata proprio la compagnia guidata da Gabriele Del Torchio a fare valere ora la propria posizione di forza facendo passare il contratto unico, con regole ormai anacronistiche e onerose nelle quali non ci riconosciamo più".  

L'uscita di scena di Neos, accompagnata dalle dimissioni di Lupo Rattazzi dalla presidenza di Assaereo, apre ora nuovi scenari. "Intanto i vari soggetti chiamati in causa nelle relazioni di lavoro si renderanno conto di avere a che fare con un'associazione non più rappresentativa - puntualizza l'a.d. Neos -. Noi ci daremo da fare per una nuova affiliazione a livello europeo scelta tra quelle esistenti, con la creazione di un dipartimento italiano".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana