Fs, dall'Alta Velocità alla privatizzazione: tutte le sfide di Mauro Moretti

Consolidamento dell’Alta Velocità, nuova focalizzazione sul trasporto urbano e piena approvazione alla liberalizzazione. Sono queste le sfide che l’amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti (nella foto), recentemente riconfermato alla guida dell’azienda, individua per i mesi a venire della compagnia ferroviaria.

“La nostra rete Av ha ricevuto il riconoscimento a livello europeo come miglior servizio  - dichiara Moretti in un’intervista rilasciata nel corso del Meeting di Rimini, tuttora in corso – e quello che abbiamo fatto sinora lo dobbiamo valorizzare e consolidare”.

Altro punto su cui convergeranno le energie di Trenitalia sarà il trasporto urbano: “Possiamo investire 3 miliardi di euro su questo fronte – annuncia l’a.d. -, tutti fondi che arrivano dalle nostre casse e che dimostrano l’impegno che intendiamo dedicare a questo segmento, di importanza strategica”. La principale sfida per la compagnia ferroviaria, però, è quella di “riuscire a mantenere una solida grande azienda – spiega Moretti – e questo significa continuare a monitorarne i conti , e consolidare una situazione finanziaria buona”.

Sul tema privatizzazioni, su cui il premier Enrico Letta ha anticipato di voler presentare un piano con l’autunno, infine, Moretti si dice pronto “a seguire le indicazioni del Governo non appena dovessero arrivare”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana