Low cost: l'Europa domina la scena mondiale, ma è l'Asia a crescere di più

L'Europa resta la fortezza delle compagnie aeree low cost.

Appartiene al continente il dato più alto in termini di capacità offerta: 182 milioni di posti nel primo semestre dell'anno. Cifra che si contrappone ai 154 milioni del Nord America e ai 129 milioni dell'Asia.
Ma è tuttavia proprio a quest'ultima che viene attribuita la crescita percentuale più accentuata: +28,7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

È quanto emerge da un'analisi a livello mondiale condotta da Amadeus sul settore dei vettori a basso costo che, globalmente, hanno incrementato del del 6,8 per cento la capacità nei primi sei mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012.

Il focus sulle singole città, invece, vede Londra in testa alla classifica europea con 14,7 milioni di posti pari a una crescita dell'offerta del 3 per cento nei primi sei mesi a confronto con il primo semestre dell'anno scorso.
L'incremento più elevato è, però, riferibile a Giacarta, che ha registrato +44 per cento, grazie a 9,3 milioni di posti offerti. Sempre in Asia, dove le low cost sono nate in anni più recenti, emerge Kuala Lupur con 8,1 milioni di posti pari a un aumento del 15 per cento anno su anno.

L'infografica è disponibile a questo link.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana