Etihad-Darwin invade l'Europa con la Regional

Un altro passo in Europa per Etihad Airways. La compagnia di Abu Dhabi acquisisce il 33,3 per cento delle quote di Darwin Airline, lanciando Etihad regional e aprendo una nuova epoca per il proprio modello di business.

Se sinora la partecipazione nell’azionariato di realtà come Air Berlin o Air Serbia o Aer Lingus, per citare solo le europee, si era limitato per il gigante emiratino a livello finanziario e commerciale, con l’operazione Darwin si stravolge la strategia.

Il vettore svizzero cambierà infatti il brand in Etihad Regional, allineando il proprio network e collegando i mercati europei minori alla rete Etihad Airways e dei partner della equity alliance.

E tutto questo potrebbe anche rappresentare un ulteriore avvicinamento alla vicenda Alitalia, per la quale proprio il nome di Etihad è rimbalzato più volte, nelle settimane scorse, come potenziale salvatore.

Un’ipotesi che il definitivo ‘no’ da parte di Air France-Klm all’aumento di capitale Az, confermato la settimana scorsa dallo stesso presidente e d.g del gruppo franco-olandese Alexandre de Juniac, seguito al dietrofront di Aeroflot sull’interesse per Alitalia, renderebbe sempre più concreta.

Operativamente, la partnership Etihad-Darwin vedrà un primo step nell’avvio da giugno 2014 del volo Abu Dhabi-Zurigo. “Stiamo creando un nuovo approccio per lo sviluppo del network delle compagnie a livello globale - dichiara il presidente Etihad, James Hogan 8nella foto) -. I pax europei potranno viaggiare a bordo di aeromobili Etihad da più città in Europa”.

Entro la metà del 2014, il network di Darwin Airline sarà ampliato con 21 nuovi collegamenti e 16 nuove destinazioni, incluse sei città europee strategiche operate da Etihad Airways - Ginevra, Amsterdam, Parigi, Düsseldorf, Belgrado, e, da giugno, Zurigo.

Darwin Airline potrà connettersi al network di airberlin, partner di Etihad Airways, attraverso nuove e già operative rotte per Berlino, Düsseldorf e Zurigo.

Attraverso l’hub di Belgrado di Air Serbia, Darwin Airline potrà inoltre connettersi al network della compagnia serba.

Soggetto a ratifiche regolamentari, Etihad Airways, airberlin e Air Serbia opereranno in codeshare su tutte le tratte di Darwin, mentre Darwin Airline opererà in codeshare sui voli di Etihad Airways, airberlin e Air Serbia da un ampio numero di città europee. Questo accordo offrirà alle tre compagnie aeree un accesso più profondo all’Europa, e una nuova connettività internazionale e un feeder traffic per Darwin Airline.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana