Alitalia ci crede, porte aperte ai fondi Etihad

Occhi puntati sul consiglio di amministrazione di Alitalia.

Passo formale oggi la ratifica dell'aumento di capitale, con i 75 milioni deliberati dal nuovo socio forte, Poste Italiane. Ma tutta l'attenzione sarà rivolta a Est, in direzione degli Emirati Arabi. Nel corso della giornata da Abu Dhabi è infatti arrivata la conferma ufficiale di trattative in corso tra Etihad e Alitalia e il valzer delle ipotesi è quanto mai frenetico.

Indiscrezioni che continuano a circolare negli ambienti finanziari parlano di una cifra pari a circa 350 milioni di euro da investire in Az, vale a dire il 49 per cento del capitale, con il benestare anche di Air France. Ovvio che verranno poste delle condizioni e una di queste potrebbe essere l'uscita di scena dell'amministratore delegato Gabriele Del Torchio.

In attesa di maggiori dettagli, attesi forse già per lunedì, la compagnia può ripartire da 300 milioni di euro di aumento di capitale oltre a una nuova iniezione di liquidità da parte degli istituti finanziari. Quanto basta per avere davanti 12 mesi di autonomia e la possibilità di avviare la macchina del nuovo piano industriale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana