Etihad Regional, i numeri della sfida europea

Pareggio di bilancio, 34 destinazioni, tre nuovi aeromobili e un incremento del numero di passeggeri annuale stimato in circa 200mila unità. Tutto entro la fine del 2014.

Sono questi gli obiettivi a cui punta la nuova Darwin Airline, pronta a operare sotto il brand Etihad Regional dopo l'acquisizione del 33,3 per cento delle quote azionarie da parte della compagnia di Abu Dhabi. "La strategia è chiara: creare una compagnia regionale forte sia sui collegamenti europei che su quelli globali", ha spiegato James Hogan, ceo di Etihad, in occasione della presentazione a Zurigo del nuovo brand.  

L'impegno, ha assicurato, "sarà a lungo termine. Il primo fattore sarà incrementare la rete, tornare alla redditività entro il 2014 e potenziare le opportunità commerciali". Le destinazioni raggiunte dalla nuova Etihad Regional passeranno da 15 a 34 da qui alla fine dell'anno. I nuovi collegamenti con l'Italia saranno la rotta Zurigo-Verona e Zurigo-Torino, operative entro giugno.

Sempre entro giugno tutti e 10 gli aeromobili di Darwin saranno riconfigurati con la nuova livrea Etihad Regional. Entro dicembre arriveranno in flotta tre nuovi aeromobili: la gara per l'aggiudicazione è già in corso e tra le società con le quali compagnia elvetica starebbe trattando ci sarebbe anche Atr. "Siamo certi che la forza di vendita di Etihad ci aiuterà. Per il 2014 ­ ha analizzato Maurizio Merlo, Chief executive Darwin ­ abbiamo stimato un aumento dei passeggeri da 500mila a 700mila".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana