Qatar Airways a caccia di partner, i perché del rifiuto ad Alitalia

Qatar Airways cerca nuovi partner snobbando gli obiettivi di Etihad, Az in primis.

La compagnia del Golfo sarebbe a caccia di vettori da acquisire in partecipazione dopo aver respinto inviti a investire nei capitali di Olympic Airlines, Air Seychelles, Air Serbia e Alitalia, queste ultime tre negli obiettivi del competitor di Abu Dhabi.
È quanto fa sapere il ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker in un'intervista a Bloomeberg riportata da arabianbuisness.com: "La seconda più grande compagnia aerea del Golfo sta discutendo nuove opportunità con altri vettori, e quando individueremo le giuste sinergie allora apriremo agli investimenti".

Sulla questione Alitalia, lo stesso Al Baker rileva che la pecca dell'aerolinea, sempre più nelle mire di Etihad Airways,  è di aver sofferto anni di perdite manifestando a Qatar Airways "la sua disponibilità diverse volte negli ultimi cinque anni", svela il ceo al quotidiano facendo sapere che "non si è giunti a un'offerta".

Partner di comprovata solidità economica: è questo il leitmotiv che accompagna la ricerca di Al Baker, che pare non aver fretta di conquistare altre compagnie, dando la precedenza a strategie oculate e prudenti.
"Vogliamo fare in modo che le compagnie aeree che acquistiamo siano complementari e non un peso per noi - puntualizza il numero uno di Qatar Airways su Bloomberg -. Non vogliamo essere coinvolti nel risolvere i problemi degli altri".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana