Biglietti aerei low cost Ecco la formula segreta

Il segreto? L’andamento a U. La data migliore per comprare il biglietto aereo con il prezzo più basso? 10 giorni prima del volo. Parola del professor Claudio Piga.

Il docente, italiano, insegna alla Keele University in Gran Bretagna e ha realizzato uno studio che sarebbe in grado di svelare il segreto dell’andamento delle tariffe fornendo una mano ai viaggiatori alla caccia di voli low cost. L’analisi, come riporta Lastampa.it, passerà ora al vaglio della Royal Economic Society di Manchester.

Il teorema di Piga spiega come l’inizio delle vendite corrisponda al massimo del pricing per poi scendere progressivamente fino al punto più basso, di durata molto breve, per poi risalire allo stesso livello di partenza. Una U appunto, con la curva più bassa 10 giorni prima del decollo. Il motivo? Il periodo coinciderebbe con il momento in cui il vettore teme il rischio di basso riempimento degli aerei e quindi un allontanamento dalla marginalità.

La rivelazione, passibile di variabili in base al periodo dell’anno e alle destinazioni, metterebbe così in crisi le convinzioni comuni che largo anticipo o last minute siano le soluzioni migliori per cercare i prezzi bassi. In realtà, si legge nello studio, dietro all’andamento delle tariffe esistono ormai veri e propri algoritmi che variano i prezzi in tempo reale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana