Pecci, Bpa: "I low cost mirano a un mercato senza competitor"

Un mercato senza competitor saldamente nelle mani delle compagnie low cost.

Franco Pecci (nella foto), presidente di Blue Panorama, a margine di un convegno alla Luiss Business school, torna a parlare degli effetti delle no frills sul mercato della Penisola. Più che al profitto, le compagnie low cost, "sono interessate ad acquisire traffico - aggiunge - e ad avere in mano un mercato senza concorrrenti nel quale poter poi aumentare le tariffe".

Un'avanzata inarrestabile che ha costretto l'aviolinea a riformulare i piani sul fronte domestico. "L'attacco di Ryanair - spiega il presidente - ci toglie da un determinato settore, ed è per questo che abbiamo rinunciato a volare sulla Sicilia. È impossibile competere con una compagnia che vende biglietti a 19 euro a tratta, quando ne vengono pagati 28 solo di tasse. Basterebbe non creare dumping nel mercato".

A controbilanciare l'arretramento sulle tratte interne, la spinta verso l'intercontinentale, con l'apertura di altre destinazioni. "Ci siamo concentrati sul lungo raggio", puntualizza Pecci. Una strategia con cui la compagnia è riuscita nei primi tre mesi dell'anno a incrementare il traffico del 20 per cento sullo stesso trimestre del 2013.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana