Shopping tax free, previsioni di aumento in estate

Con l'inizio dei saldi estivi la spesa tax free è destinata ad aumentare.

È quanto emerge dagli ultimi dati di Global Blue che per il mese di luglio, a pochi giorni dall'inizio dei saldi, prevede una crescita del 5 per cento delle richieste di rimborso effettuate presso il punto di rimborso Global Blue allo scalo di Malpensa.

A luglio 2013, nello stesso periodo, nell’aeroporto lombardo era stato registrato un incremento del 18 per cento delle transazioni tax free.

"I saldi stagionali dovrebbero dare ulteriore vivacità al mercato del Tax Free Shopping, che comunque si distingue per aver sempre fatto registrare un andamento positivo anche in momenti di difficoltà economica" commenta Alessandro Ciambrone, vice president refund operations di Global Blue Italia.

"Negli ultimi anni - aggiunge - si riscontra una crescita del business del tax free shopping, soprattutto nei principali punti di rimborso degli aeroporti italiani. Malpensa è uno degli aeroporti che registra l’incremento più significativo".

Per gestire meglio i flussi turistici in crescita e offrire ai globe shopper un servizio più rapido è stato deciso di spostare il punto di rimborso Global Blue dall'area check-in a quella partenze, al secondo piano.

Nei primi cinque mesi del 2014 i globe shopper in visita in Italia hanno fatto registrare un calo del 3 per cento degli acquisti, compensato però da un incremento di 2 punti percentuali del valore dello scontrino medio registrato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana