Al Baker, Qatar:“Faremo di Meridiana la più grande compagnia italiana”

"Vogliamo far diventare Meridiana una compagnia più grande di Alitalia". Non usa mezzi termini Akbar Al Baker, ceo di Qatar Airways, per svelare i piani di crescita del vettore arabo in Italia. L'occasione è la presentazione del nuovo volo su Pisa da Doha, che segna un altro passo nel'espansione sulla Penisola.

In primo luogo, la questione Meridiana, di cui dovrebbe diventare azionista dopo l'acquisto del 49% delle quote societarie, un progetto che dovrebbe vedere la luce, dopo le conferme di uno slittamento, "più precisamente entro la fine di gennaio 2017, a patto che Meridiana soddisfi tutte le condizioni che abbiamo imposto". Sul ritardo dell'operazione però pesa anche il vaglio, ancora in corso, della Commissione europea.

Una compagnia internazionale
"Deve essere chiaro - spiega Al Baker - che la nostra intenzione non è quella di usare Meridiana per far crescere Qatar Airways, ma quella di usare la nostra compagnia per far crescere il vettore italiano. Con il nostro arrivo, Meridiana non diventerà un vettore regionale, ma sarà una compagnia internazionale".

Le condizioni fornite a Meridiana per finalizzare l'operazione prevedono un miglioramento delle performance commerciali e un piano di contenimento dei costi che, tra le altre cose, impone una riduzione degli stipendi del 20% e il licenziamento di 400 dipendenti.

Richieste dure che non hanno mancato di suscitare polemiche. Per questo motivo il ceo di Qatar si affretta a rassicurare gli animi: "So bene che abbiamo chiesto a Meridiana tagli di personale e uno sfoltimento dell'organizzazione aziendale affinché potessimo essere pronti per entrare nella compagnia, ma non dovete pensare che siamo qui per tagliare".

La flotta e il personale
"Quando la nostra flotta crescerà, e cresceremo presto e velocemente, noi assumeremo più personale. Vogliamo premiare le persone che lavorano. È estremamente importante far passare questo messaggio: ciò che intendiamo fare in futuro è fornire più posti di lavoro e garantire maggiori benefici economici all'Italia".

Dopo l'ambizione dichiarata di far crescere Meridiana fino a farla diventare più grande di Alitalia, gli attacchi frontali alla compagnia di bandiera italiana non si fermano: "Vogliamo che Meridiana diventi un player di rilevanza assoluta in Italia, perché il Paese ha un grande potenziale che al momento non viene sfruttato, dal momento che non avete una compagnia di bandiera forte con un ampio network internazionale e che sia in grado poi di soddisfare anche il mercato domestico".

Le condizioni per diventare azionisti
Su Meridiana, dunque, Qatar Airways sta puntando molto e il vettore sardo potrebbe diventare il mezzo per "trasportare passeggeri da est a ovest e viceversa", rivela ancora Al Baker. Che alla fine però avverte: "Non è detto che diventeremo azionisti della compagnia; Meridiana deve garantire le condizioni che abbiamo richiesto. Ma se il progetto andrà in porto, non ci saranno tariffe economiche: pagherete per il servizio che offriremo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana