Un museo al mare, stile balneare

Chissà se anche il noto refrain inneggiante all’”estate al mare, stile balneare” che capitanò le hit-parade della stagione calda 1982 rientrerà tra i cimeli discografici destinati ai visitatori del Museo dell’Estate di Savona.

Giovanni Toti, che con la propria giunta ha pubblicamente annunciato il progetto, si è per ora limitato a svelare qualche chicca della videoteca, in un temerario accostamento tra “Il sorpasso” di Dino Risi e le più lievi pellicole di Vanzina. Poi ha preferito glissare su meno precisate collezioni di reperti di moda e sport legati alla spiaggia, che aiuteranno il visitatore a “ripercorrere la storia delle nostre vacanze, del nostro paese e di ciascuno di noi”.

È comunque chiaro che tradizione e costumi - da bagno – costituiranno il corredo della nuova location “a metà tra museo e parco divertimenti” ubicata a Villa Zanelli, gioiello del Liberty cittadino, oggi ex sede Asl al centro di polemiche e mobilitazioni per il suo stato di abbandono.

L’aspetto interessante è che il complesso sarà dotato di uno stabilimento balneare (totalmente da costruire) in cui, secondo l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, si potrà “ripercorrere nel tempo il modo di fare spiaggia” e, perché no, aggiunge il Governatore “anche in costume d’epoca”. “E ciò che non potrà essere ricostruito in modo reale – incalza Cavo – sarà virtuale”.

La gestione di questo servizio – puntualizzano – sarà affidata ad esterni, cui andrà il compito di “far tornare i conti finanziari e di fattibilità”. Per il resto una nota della presidenza ricorda che i lavori saranno realizzati “con risorse regionali, forse in parte con i fondi Fsc che la Regione sta ricontrattando per il periodo 2016-2020”.

Sui tempi l’amministrazione promette celerità, ma non si sbilancia. "Il più presto possibile", assicura il Governatore. Quel tanto che basta a chiarirci che per il museo dovremo attendere nuove stagioni, liberi di ripiegare nel frattempo sul buon vecchio bagno al largo. “Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni”.

Twitter @paolaviron

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana