La Pina, da Pechino Express al Giappone

Artista e cantante, autrice e deejay. Ma soprattutto, viaggiatrice. La Pina, al secolo Orsola Branzi, il mondo l'ha girato davvero. Da Firenze a Milano, poi a Bologna, con il Giappone nell'anima e Napoli nel cuore.

Voce storica di Radio Deejay (dove conduce insieme a Diego Passoni il programma 'Pinocchio', in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del drive time), nella sua lunghissima carriera ha collaborato con Nat Geo Adventure (tra il 2009 e il 2010) per la realizzazione dei programmi 'Ma che freddo fa' e 'Tokyorama', ambientati in Lapponia e a Tokyo. E nel 2014 invece ha portato i suoi cento tatuaggi a spasso tra Malesia e Birmania come concorrente dell'adventure game di Rai Due 'Pechino Express' insieme al marito Emiliano Pepe (coppia 'Gli Sposini'), uscendo prima della semifinale.

Dalla radio alla tv, fino a 'Pechino Express': quanto si sente viaggiatrice La Pina?
Io prima di essere tutte le cose che sono, sono viaggiatrice. Vivo bene solo se ho dei biglietti in tasca, sempre pronta per partire.

Dopo l'esperienza di 'Pechino Express' c'è un viaggio che la spaventa e che non farebbe mai?
Dopo 'Pechino Express' nulla mi spaventa più quando parliamo di viaggi. Scherzi a parte, non andrei a visitare posti pericolosi o comunque troppo poveri; temo che, per come sono fatta, potrei decidere di rimanerci per cercare di aiutare le persone che incontrerei. E non sono ancora pronta.

L'ultimo viaggio fatto e il prossimo in programma?
Sono stata in Swaziland per un progetto di supporto alle ragazze insieme all'associazione Sos Villaggi dei Bambini: si tratta della nostra nuova iniziativa di raccolta fondi. Il prossimo viaggio in programma? Beh, Tokyo, tanto per cambiare.

Come organizza La Pina i suoi viaggi? Prenota all'ultimo o in anticipo?
Prenoto il prima possibile, sempre.

La Pina pagherebbe tutto l'oro del mondo per fare un viaggio con...
Con me stessa, perché so viaggiare benissimo. E ovviamente con Emilaino, mio marito, con cui ho sempre condiviso gli ultimi viaggi come la grande avventura di Pechino Express.

La colonna sonora ideale per viaggiare?
Amo conoscere a fondo la destinazione che visito, amo approfondire la sua cultura. Per questo anche musicalmente mi piace molto (e lo consiglio sempre a tutti) ascoltare la musica tipica del Paese in cui mi trovo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana