Meloni e Costanzo, gli Starsky & Hutch del Comune di Roma

Adriano Meloni è l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma, nella Giunta Capitolina della Sindaca Virginia Raggi. La notizia non è questa, perché l’investitura risale al luglio scorso. La notizia è che Meloni ha appena chiamato ad affiancarlo, come capo dello staff dell’Assessorato, Leonardo Costanzo.

Se Meloni è noto per aver portato Expedia in Italia e averla condotta dal 2001 al 2008, oltre che come imprenditore del digitale e - non ultimo - come autore di Star Wars, blog molto letto su questa testata, Costanzo ha un back-ground notevole, che comprende 12 anni (dal 1993 al 2005) al vertice di Amadeus Italia e gli ultimi due anni come Chief Operating Officer di Cova Montenapoleone (pasticceria controllata dal polo del lusso LVMH).

Ora vi spiego cos’hanno in comune i due manager, e perché il loro incarico al Comune di Roma sia - sotto alcuni aspetti - rivoluzionario. Primo, sono stati chiamati da Raggi in virtù delle proprie competenze: di Meloni è nota la frequentazione con la Casaleggio & Associati, ma il suo cv parla da solo e chissà quante altre segnalazioni aveva ricevuto la Sindaca.

Secondo, sia Meloni che Costanzo, sebbene nati a Roma, hanno condotto le proprie carriere lontano dalla Capitale e - al momento dell’incarico - risiedevano entrambi stabilmente a Milano. Questo significa che non hanno debiti da pagare a nessuno, nella Capitale.

Terzo, hanno entrambi un MBA, ottenuto all’estero, e hanno lavorato per multinazionali, quindi sanno come rapportarsi con realtà molto grandi e molto complesse. Quale realtà più grande e complessa c’è, in Italia, del Comune di Roma (che ha 48.000 dipendenti, comprese le municipalizzate)?!

Quarto, hanno gestito entrambi due start-up che hanno fatto la storia del turismo digitale, in Italia: Amadeus per Costanzo, Expedia per Meloni. Colossi globali che hanno visioni a lungo termine e muovono migliaia (di dipendenti e di milioni di dollari). Non può considerarsi una start-up anche il “nuovo” Comune di Roma?

“Siamo gli Starsky & Hutch del Comune di Roma” dichiara Leonardo Costanzo, scherzando ma mica tanto. Perché il fatto di essere fuori dal coro ha “pros and cons” (ovvero vantaggi e svantaggi, direbbe la metà americana di Adriano Meloni). In bocca al lupo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana