Una meta su misura

di Domenico Palladino
12/11/2010
12:47
Vedi Sud America; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
 

Non sono grandi numeri, ma la progressione è costante. E venderlo piace alle agenzie di viaggi. Il vasto e differenziato mondo dei Paesi del Sud America si conferma una destinazione con molti punti di forza sul mercato italiano, che in agenzia conserva un deciso appeal. Sia per il valore della pratica, che mantiene un livello medio-alto, sia per la competenza che richiede agli agenti. Gli adv possono indirizzare, confezionare e tagliare su misura il viaggio a seconda del cliente che si trovano davanti.

 

L'offerta, infatti, è molto ricca e va dalla natura alla cultura al balneare: un mix di prodotti che consente alle agenzie di soddisfare ogni esigenza, ricavando margini interessanti dalle pratiche chiuse. Il viaggio in Sud America, sottolineano i dettaglianti, non è mai un prodotto di facile consumo. Alla base della scelta di queste destinazioni sono sempre presenti forti spinte motivazionali e passioni: da un lato la ricerca delle tracce delle antiche cività, dall'altro il contatto con una natura ancora intatta.

 

E ancora, il mercato è mosso da una buona percentuale di traffico etnico e di turismo di ritorno, visto il forte flusso migratorio che aveva spinto molti italiani soprattutto verso l'Argentina. Altro motore per i viaggi in Sud America è la passione per il tango, sulla scia della quale intere scuole di danza scelgono di trascorrere le loro vacanze in Argentina. Senza contare il flusso dei viaggi di nozze, per i quali gli agenti creano pacchetti che abbinano tour culturali o naturalistici con un'estensione mare nelle aree più suggestive di questo immenso territorio.

 

Fra le nuove tendenze segnalate dalla distribuzione, la ricerca di viaggi legati all'ecoturismo. Non solo turismo natura, ma la ricerca di veri prodotti sviluppati con criteri che rispettino l'ambiente e che riducano al minimo gli spostamenti effettuati con mezzi inquinanti. Da questo punto di vista, alcune aree del Sud America stanno realizzando investimenti che trovano una risposta nelle richieste dei turisti italiani. Dall'altro lato, sono decisamente in crescita le richieste in agenzia per i viaggi in Antartide, prodotto di alto valore che comincia ad attrarre un notevole quantitativo di appassionati. Quello che è certo, secondo i dettaglianti italiani, è che un viaggio in queste aree è una ricerca di esperienza, e che le competenze dell'agente sono, ancora una volta, fortemente necessarie.

 

Pubblicato il 14/10/2010

Vedi Sud America; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook