Le proposte non solo relax

12/11/2019
16:00
Dallo snorkeling ai corsi di cucina, la vacanza sugli atolli offre diverse possibilità
Vedi Maldive; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
 

Maldive uguale relax. Un soggiorno di questo genere è senza dubbio tra le scelte preferite da chi viaggia in coppia, ma durante l’alta stagione sono tante le famiglie con bambini, i single, i gruppi di amici che si regalano qualche giorno di stacco dalla vita frenetica. Se l’obiettivo è quello di passare le giornate cullati dal rumore delle onde e coccolati dal lusso, forse è meglio scegliere una struttura ‘adults only’; ce ne sono sempre di più che accettano ospiti dai 16 anni in su.
Per chi proprio teme di annoiarsi si possono anche fare esperienze per scoprire l’arcipelago, incontrare gli abitanti del luogo e provare tutto quello che la struttura ospitante (resort o guesthouse) ha da offrire.

Benessere fisico
Per qualcuno mantenersi in forma è un’esigenza irrinunciabile. E allora è opportuno sincerarsi, prima di partire, che il resort scelto abbia una palestra attrezzata (magari anche ad accesso privato), una spa con un’ampia lista di trattamenti e personale altamente qualificato. Tra le tante cose da fare segnaliamo i massaggi rilassanti fatti in un bungalow overwater, dove ci sono oblò per osservare i pesci variopinti che nuotano nel mare sottostante.
Un’altra esperienza indimenticabile è la lezione di yoga fatta all’alba, mentre il sole sorge e l’isola si risveglia nel silenzio.

Escursioni
Le proposte per godersi appieno le bellezze naturali dell’Oceano Indiano (alle Maldive la temperatura dell’acqua è caldissima, ideale per i più freddolosi) sono molteplici e ogni struttura ha le sue. È consigliato cimentarsi con lo snorkeling per ammirare le specie marine e i fondali corallini. Per ammirare i delfini si organizzano crociere al tramonto a bordo di dhoni, caratteristiche imbarcazioni in legno da dove si guarda il sole scomparire nel mare, sorseggiando vino bianco.

Un’esperienza particolare potrebbe essere quella di trascorre una giornata su un’isola deserta, con un sostegno di un cestino da pic nic preparato dallo chef e tanto romanticismo.

Food&Wine
Molte strutture hanno più di un ristorante alla carta dove poter provare le proposte degli chef. Si va dalla cucina internazionale a quella mediterranea, passando per le proposte orientali.
Negli ultimi anni si organizzano anche cooking class dove imparare a cucinare la pizza, la pasta, pietanze con le erbe aromatiche e i fiori, cocktail. Fra le molte esperienze del gusto praticabili va provata anche la cucina maldiviana.

Stelle
Ogni isola ha delle regole ferree per il rispetto della privacy e del silenzio durante le ore notturne. Ma, senza infrangere i divieti, è praticamente d’obbligo stendersi sul lettino davanti alla propria beach villa o al bungalow overwater per ammirare la volta stellata.

Vedi Maldive; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook