• 14/08/2017 16:37

Le tasse più contestate dai contribuenti italiani

Tocca all’Ires la palma della tassa più contestata dagli italiani. Secondo i dati riportati da ilsole24ore.com, ogni 10mila contribuenti ci sono 117,5 liti riguardanti questa imposta, pari a 15.068 nuovi ricorsi presentati alle commissioni tributarie provinciali e regionali.

Sul fronte opposto, ovvero quello delle tasse meno discusso, spiccano invece Ici, Imu e Tasi (con un tasso di 8,6 ricorsi ogni 10mila possessori di immobili), tassa rifiuti (10,4 ricorsi ogni 10mila) e Irpef (13,7 ricorsi ogni 10mila).

Secondo il portale del quotidiano finanziario, il record dell’Ires è dovuto soprattutto a una normativa particolarmente complessa, su cui si vanno anche ad innestare le diverse modifiche, talvolta retroattive. Da tenere conto anche del atto che la durata media delle cause è di più anni.

Al secondo e terzo posto, tra le imposte più contestate, ci sono Iva e Irap; ma per valutare i dati bisogna tenere conto del fatto che all’Imposta sul valore aggiunto sono legati importi decisamente superiori. Secondo l’analisi, dunque, l’Iva sarebbe il tributo con il meccanismo più efficiente.

Condividi questo articolo