• 06/10/2017 10:04

Arriva il wifi gratis per tutta l’Europa

Un unico sistema di accesso gratuito per il wifi in tutta Europa. È questo il progetto cui sta lavorando l’Ue: un’idea che ha iniziato a prendere forma già nel 2016 e che potrebbe vedere la luce entro il 2020.

Il progetto ora è stato ufficialmente approvato, con il nome di WiFi4EU. Il vantaggio per gli utenti è notevole: con il nuovo sistema, sarebbe sufficiente registrarsi una sola volta per navigare gratis connettendosi a tutti gli hotspot presenti in tutta Europa. Come annunciato in passato, l’idea sarebbe quella di fornire un accesso a tutte le principali città dei Paesi dell’Unione.

Ma non solo: come spiega lastampa.it la risoluzione approvata dal Parlamento Europeo prevede che entrino nella rete anche tutte le reti di connessione gratuite locali. Anche se non ci sono ancora dettagli tecnici su come questo passaggio possa essere implementato. In altri termini, chiunque potrà accedere a tutti gli hotspot gratuiti in Europa con una sola registrazione.

Un progetto importante anche per il turismo, sempre più legato a internet anche per quanto riguarda il reperimento delle informazioni e soprattutto per la condivisione sui social, elemento chiave anche per la promozione delle destinazioni.

Condividi questo articolo