• 10/10/2017 16:35

Ryanair, l'ultimatumdi Fiavet: "Risarcite gli agenti entro 7 giorni"

Sette giorni per rimborsare e risarcire le agenzie di viaggi coinvolte nella raffica di cancellazioni dei voli Ryanair. Dopo questo termine, "ci riserviamo di agire presso l'Agcm, ritenendo sleale il loro comportamento". Così Jacopo De Ria, presidente Fiavet, riassume il contenuto della lettera inviata dalla Federazione nella giornata di ieri, 10 ottobre, al vettore low cost. Un vero e proprio ultimatum, dunque, con il quale l'associazione intende far sentire la voce delle agenzie di viaggi.

"Inoltre - prosegue De Ria - invitiamo l'Enac a procedere nell'istruttoria aperta, convocando Fiavet in una riunione con il vettore".

Il botta e risposta Ryanair-Fiavet
L'iniziativa di Fiavet, in realtà, è solo l'ultimo atto di un botta e risposta che va avanti ormai da quando Ryanair ha dato il via alle cancellazioni. Dopo l'annuncio della prima tranche, infatti, Fiavet aveva preso carta e penna e aveva scritto direttamente al ceo Michael O'Leary sottolineando anche i danni registrati dalle agenzie di viaggi che avevano inserito voli del vettore all'interno di pacchetti organizzati dalle agenzie stesse.

"La risposta di Ryanair è arrivata il 27 settembre - ricorda il presidente Fiavet -, contestando il fatto che le agenzie di viaggi possano usare il sito Ryanair per assemblare pacchetti". Storia già nota alle cronache del settore: la querelle sull'uso del portale della low cost da parte dei dettaglianti va avanti da tempo.

"Ci sono stati diversi contenziosi in materia già dal 2007 - ricorda De Ria -, con sentenze in tutta Europa sfavorevoli a Ryanair". E l'Italia non ha fatto eccezione: "La sentenza del Tribunale di Milano del 4 giugno 2013 imponeva a Ryanair di risarcire i danni".

Per questo, Fiavet ha ritenuto "non condivisibile" la risposta ricevuta da Ryanair alla prima lettera della Federazione. E ha deciso di replicare con un vero e proprio aut aut. Anche perché, sottolinea ancora De Ria, "non si è trattato di un'emergenza meteorologica o dell'eruzione di un vulcano: si parla della gestione stessa del vettore".

Condividi questo articolo